Il prossimo 30 marzo (ore 15:00) ci sarà un nuovo appuntamento E-Valuations con l’informazione e l’aggiornamento sui temi di interesse dei valutatori immobiliari.
In questa occasione Gianfranco Morocutti (Vice Presidente E-Valuations, Fellow of the Royal Institution of Chartered Surveyor (RICS) e già Presidente del CNGeGL) presenterà le caratteristiche storiche e quelle operative attuali del Maso chiuso, un interessante istituto giuridico nato in epoca molto antica per preservare l'indivisibilità della proprietà e la continuità dell'impresa agricola.
L’istituto del maso chiuso è ancora oggi una particolarità del Diritto civile della Provincia di Bolzano che si collega alla Legge Tavolare (Libro fondiario) e pone la conservazione del bene familiare sopra gli interessi dei singoli membri della comunità familiare per agevolare l’evoluzione sociale ed economica del territorio in linea con i più recenti indirizzi di salvaguardia del territorio.
Infatti, tale modalità operativa (in tedesco Geschlossener Hof o Erbhof) è ancora operativa nell'area alpina germanofona e in Trentino-Alto Adige/Sudtirolo, Tirolo e Carinzia ed individua nel "maso“ l’azienda agricola, comprensiva dell’edificio rurale abitativo, dei fabbricati connessi e dei terreni (agricoli e forestali) ad esso attinenti.
Originariamente il maso chiuso veniva ereditato indiviso dal primogenito maschio, mentre i figli minori potevano scegliere tra un indennizzo o il continuare a vivere assieme al fratello maggiore. Con il passare degli anni, la legge sul maso chiuso è stata riformata, in particolare per gli aspetti che riguardavano la parità degli eredi di sesso femminile e la tutela del coniuge superstite. Il risultato del processo di riforma di questo istituto è confluito nella "Legge provinciale 28 novembre 2001, n. 17". Pertanto, il Trentino - Alto Adige risulta l'unica area geografica in Europa dove è tuttora in vigore il diritto di maggiorasco.
Si tratta di una casistica particolare e interessante da conoscere anche per i valutatori, in quanto l'aspetto fondamentale dell'istituto giuridico riguarda il diritto ereditario, per cui risulta fondamentale l'apporto di conoscenze estimative che può fornire un Valutatore esperto e qualificato, sia in merito al rispetto dei principi di indivisibilità posti alla sua base per la salvaguardia della proprietà e della successione ereditaria, sia per la determinazione del prezzo di assunzione posto alla base della regolazione dei rapporti familiari. Oltre a questi temi, verranno fornite anche utili informazioni relative alla normativa vigente in materia di Sistema tavolare e di legge urbanistica provinciale a tutela del territorio.
Categorie:
Seminari