l Sole 24 Ore del 29 luglio 2024 riporta le principali novità del decreto "Salva Casa" approvato dal Parlamento, che introduce sei sanatorie per le irregolarità edilizie, semplificando le procedure burocratiche e incentivando una maggiore offerta sul mercato immobiliare.

Le nuove tolleranze riguardano errori esecutivi minori, scostamenti nelle dimensioni degli edifici e requisiti igienico-sanitari, e permettono di regolarizzare opere realizzate prima del 1977 senza la necessità di rispettare la doppia conformità attenuata.

Gli agenti immobiliari prevedono un impatto positivo sulle compravendite e sugli affitti, con una possibile riduzione dei prezzi grazie all'incremento dell'offerta.

Inoltre, si sottolinea l'importanza della conversione delle destinazioni d'uso, che potrebbe dare nuova vita a immobili oggi inutilizzati, soprattutto nelle grandi città. Le modifiche normative, come l'altezza minima ridotta a 2,4 metri e la superficie minima dei monolocali ridotta a 20 mq, favoriranno il recupero di spazi nelle aree urbane. Con la nuova normativa, le irregolarità edilizie potranno essere sanate più facilmente, favorendo una maggiore circolazione di immobili sul mercato.

Per approfondimenti e dettagli, è disponibile il PDF completo.

Categorie:
Edilizia e Urbanistica