Nell’anno del Covid-19 e delle gravi conseguenze della pandemia, possiamo almeno dire che vi è stata almeno una buona notizia per tutti coloro che si apprestano a fare interventi di efficientamento e/o di miglioramento della propria casa (e non solo il cappotto ... come simpaticamente richiamato nell'immagine di copertina).
Infatti con il DL n. 34/2020, denominato Decreto Rilancio e convertito con la L. n. 77/2020, è stato deciso dal Governo di portare al 110% le aliquote di detrazioni delle spese sostenute per specifici interventi in ambito di riqualificazione energetica, riqualificazione degli edifici rispetto al rischio sismico, all’installazione del fotovoltaico nonché alla installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
Oltre alla consistente detrazione fiscale, la novità fondamentale della norma è data dalla possibilità di attuare la cessione del credito o dello sconto in fattura. Per sottolineare l’importanza di questa innovazione normativa, l’Agenzia delle Entrate (vedi documento in allegato) ha utilizzato il titolo “SUPERNOVITA’” per la sua Guida in fatto di incentivi alla ristrutturazione ed in particolare alla riqualificazione energetica degli edifici a carattere residenziale.
Sono così tante le novità e così articolate che sono cominciati a fiorire webinar, libri, corsi, articoli su riviste specialistiche, e tanto altro che spesso hanno portato più confusione che chiarimenti. Preparare una pratica per un cliente porta sempre nuovi interrogativi, dubbi, perplessità, e non sempre la norma è di facile applicazione.
Bisogna effettivamente affrontare il problema caso per caso e fare riferimento alle prassi operative dettate dall’ENEA con le sue linee guida, senza dimenticare quelle pubblicate dall’Agenzia delle Entrate … ma a volte le due linee guida sono in contrasto tra di loro.
Partendo quindi dalla quotidiana esperienza maturata sul campo, il Coordinatore della Sezione di Ragusa di E-Valuations, Alessandro Aronica fornirà ai nostri Associati una serie di chiarimenti ed esempi nel corso del webinar organizzato per il prossimo 12 febbraio.
Il webinar vuole quindi affrontare in maniera operativa l’argomento legato a Bonus, Sismabonus & Superbonus: opportunità da valutare e da non perdere con particolare attenzione agli aspetti che coinvolgono i Professionisti in modo che davvero possa essere per i potenziali utilizzatori una opportunità da valutare e da non perdere, sempre che sussistano le condizioni per utilizzarli.
Categorie:
Seminari
AGENDA 2030: SOSTENIBILITA - ESG -