L’esperto del giudice riveste da sempre un ruolo di primaria importanza nelle procedure di esecuzione immobiliare e di vendita degli immobili all’asta. Il suo lavoro è infatti garanzia di una corretta due diligence dell’immobile oggetto di esame, nonché della sua vendibilità, regolarità e prezzo adeguato.
Ad entrare nel dettaglio di questa figura tecnica sarà il convegno “Aspetti tecnici della relazione di stima redatta dall’Esperto del Giudice” che si terrà a Comiso il prossimo 24 gennaio. L’evento, organizzato dalla sezione territoriale E-Valuations di Ragusa, prevede un ricco programma di interventi che entreranno nel vivo del lavoro del perito delle esecuzioni immobiliari evidenziandone aspetti tecnici e criticità.
“In Italia il 95% degli immobili non è conforme – spiega l’avvocato Teresio Bosco, membro del board di E-Valuations che interverrà al Convegno -. Compito dell’esperto del giudice è dunque anche quello di individuare le non conformità di un immobile e determinare parametri e costi per la regolarizzazione dello stesso”.
Questo d’altronde, per un privato è soltanto uno dei nodi da sciogliere in sede di asta oltre al poter contare su un’esatta descrizione delle caratteristiche giuridiche dell’immobile che andrà ad acquistare e poter conoscere il valore esatto del bene stesso. “Più la valutazione è corretta e completa e più è veloce la vendita del bene immobile” conclude l’avv. Bosco.
E garanzia di una corretta valutazione è certamente l’applicazione degli standard di valutazione internazionale. Argomento che durante il convegno sarà approfondito da Luciano Pizzichini, Esperto Valutatore nel settore bancario, che spiegherà in cosa consiste e a che serve l’applicazione degli standard in una perizia prima attraverso una lezione teorica passando poi a dei casi concreti di applicazione pratica.
“Una corretta valutazione si basa su molteplici parametri. Non può pertanto essere solo mono-parametrica. – spiega Pizzichini -. È necessario applicare diversi criteri scientifici che consentano a chi legge la perizia di capire come è stato ricavato quel valore”.
Tutte informazioni che sarebbe utile riassumere al Giudice attraverso una scheda completa delle voci più importanti che trasmetta una fotografia dell’immobile oggetto di vendita in asta.
Scheda già introdotta da Alessandro Aronica, geometra ed esperto stimatore, nonché coordinatore della sezione territoriale di Ragusa, nel Tribunale della stessa città siciliana. “Un bravo tecnico deve valutare la vendibilità di un immobile, la sua regolarità urbanistica e le problematiche legate alla vendita con l’obiettivo finale di far vendere l’immobile ad un prezzo adeguato – chiarisce Aronica -. Tali informazioni dovrebbero essere riassunte al Giudice attraverso uno schema riepilogativo che nel Tribunale di Ragusa stanno già adottando”.
Mi auguro che questo Convegno che abbiamo organizzato – conclude Aronica – rappresenti una spinta per l’applicazione degli standard in tutti i tribunali italiani. Un ringraziamento personale va comunque a tutti i soci della Sezione territoriale di Ragusa, al Presidente di E-Valuations, Angelo Donato Berloco, al Segretario generale, Sandro Ghirardini e all’Avv. Teresio Bosco per gli utili consigli.
Fonte: Partecipazione aperta Tutti e Gratuita ma con Iscrizione obbligatoria per posti limitati
Categorie:
Seminari
Sezioni Territoriali