Esaminando le statistiche relative ai nostri Associati, si possono cogliere molte informazioni interessanti riguardo alla composizione professionale, alla demografica e ad altri aspetti distintivi.

Una varietà di professioni
Attualmente contiamo circa 600 Soci attivi, suddivisi tra diverse categorie professionali:

·        Geometri: 39%

·        Architetti: 23%

·        Ingegneri: 17%

·        Dottori Agronomi e Dottori Forestali (inclusi docenti di Estimo): 9%

·        Altre professioni: 12%

Queste cifre confermano l'intuizione iniziale che portò i Soci fondatori ad avviare l'esperienza di E-Valuations: le differenze nelle competenze e nelle esperienze professionali dei nostri Associati sono la vera caratteristica distintiva e la forza dell'Associazione.

Distribuzione territoriale e di genere
La distribuzione degli Associati sul territorio italiano risulta abbastanza omogenea tra le diverse Regioni.

Invece si rileva ancora uno forte squilibrio nella ripartizione di genere: le donne rappresentano solo il 14,3% degli Associati. Per questo motivo, siamo stati molto lieti dell'elezione nel nuovo Consiglio Direttivo della Vice Presidente Marcella Candelli, della Consigliera Manuela Zammillo e della nomina di Elena Bosciano a Presidente del Collegio dei Probiviri. Questo segnale di attenzione è stato espresso direttamente dai Soci attraverso il loro voto, ma riteniamo che non sia ancora sufficiente: dobbiamo lavorare tutti con ancora più impegno per incrementare le occasioni di presenza delle Professioniste in tutti gli ambiti operativi e professionali del nostro Paese.

La sfida delle fasce di età
Un altro aspetto importante riguarda la distribuzione per fasce di età degli Associati, che è ancora troppo sbilanciata verso gli over 50. Per questo motivo, lanciamo un appello alle nuove generazioni di Professionisti che si occupano o intendono occuparsi di valutazioni immobiliari: unitevi alla nostra Community perchè potrebbe essere per voi un'opportunità unica di crescita. In E-Valuations potrete portare il vostro slancio innovativo e, al contempo, apprendere dalle esperienze dei colleghi che da più anni operano nel settore estimativo.

Da questo punto di vista, l'Associazione è molto attiva ed organizza numerosi eventi di incontro e networking durante l'anno, offrendo così la possibilità ai suoi Soci di condividere conoscenze e competenze e di confrontarsi con i maggiori stakeholder.

Il valore del lavoro di squadra
Come affermava Margaret Carty, "la cosa bella del lavoro di squadra è che hai sempre qualcuno dalla tua parte". Siamo convinti che la squadra costituita dai nostri Associati sia vincente, anche grazie alle differenze che la caratterizzano (in termini di genere, di età e di professioni) e che noi trasformiamo in straordinarie occasioni di arricchimento per tutti i Soci, rendendo al contempo E-Valuations un'Associazione ancora più forte e inclusiva.

Pertanto, invitiamo ad unirsi ad E-Valuations tutti coloro che si occupano di valutazioni immobiliari e condividono i nostri valori fondanti: insieme possiamo crescere ed affrontare in maniera solidale e cooperativa le molteplici sfide professionali che ci attendono. Siamo certi che, grazie alla collaborazione e allo scambio di idee, potremo garantire un futuro brillante all'Associazione e a tutti i suoi membri.

L'analisi delle statistiche relative agli Associati E-Valuations ci ha offerto uno spunto di riflessione sulla composizione attuale della nostra Associazione e soprattutto sull'importanza di lavorare insieme per una maggiore inclusione di tutte le diversità. Solo così potremo garantire un ambiente stimolante, creativo e solidale, dove ognuno possa dare il proprio contributo e al contempo imparare dagli altri.

Categorie:
E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni