Si è svolto venerdì 16 marzo, in presenza a Roma il Consiglio direttivo di E-Valuations, con la partecipazione del Presidente Berloco, della Vice Presidente Candelli, del Segretario Ghirardini, del Tesoriere Bosco e dei Consiglieri Aronica e Zammillo.
Diversi gli argomenti trattati nel corso della giornata, a partire dalla situazione finanziaria. Infatti, il Presidente e il Tesoriere hanno avviato la riunione con la presentazione del Bilancio consuntivo 2022: il documento è stato approvato dal Consiglio e verrà portato prossimamente all’attenzione dell’Assemblea dei Soci. In particolare è stato evidenziato il positivo riscontro della campagna associativa 2022-2023, che ha consentito di avere al 31/12/2022 un attivo di cassa di circa 45.000 euro. Tale disponibilità consentirà di sostenere nel corso del 2023 le spese di funzionamento dell’Associazione e di mettere in atto una serie di iniziative che il Consiglio direttivo ha deciso di avviare nel corso della riunione.
Tra le varie attività approvate dal CD, si segnala la costituzione di un Gruppo di lavoro che si occuperà di proporre all’Assemblea dei Soci un aggiornamento dello Statuto in modo da renderlo più aderente alle rinnovate esigenze dell’Associazione rispetto al momento della sua costituzione (2007).
Altro importante decisione del CD riguarda l’attivazione di uno specifico Gruppo di lavoro (costituito da Candelli, Aronica e Zammillo) che si occuperà di analizzare la situazione delle Sezioni territoriali e proporre una nuova regolamentazione per la loro costituzione e per il loro funzionamento. Partendo dalla loro esperienza come Coordinatori territoriali e dal confronto con gli altri responsabili di Sezione, i 3 Consiglieri incaricati potranno raccogliere le idee operative più interessanti per portare l’Associazione sempre più vicina alle esigenze dei suoi Soci.
Molti altri i temi analizzati dal CD per il 2023: ad esempio si è parlato del ruolo che i Soci potranno avere in un progetto che li vedrà coinvolti nell’analisi delle perizie presentate nell’ambito delle procedure esecutive, per individuare le best practices da adottare in questo importante settore operativo.
Altro progetto avviato dal CD (in questo caso, insieme agli altri membri italiani presenti in TEGOVA) è rappresentato dalla traduzione in italiano dei European Plant, Machinery & Equipment Valuation Standards (EVS-PME) di TEGOVA.
Infine, una particolare attenzione è stata posta dal CD sul tema della comunicazione dell’Associazione; tutti i Consiglieri hanno condiviso la necessità di costruire uno specifico e ben articolato piano editoriale da realizzare nel corso del 2023, con l’obiettivo di far rendere E-Valuations sempre più attrattiva nei confronti dei Professionisti della consulenza e della valutazione immobiliare italiana e di coloro che si avvicinano per la prima volta a questi ambiti operativi.
Al termine dell’incontro tutti i Consiglieri hanno espresso la loro soddisfazione per l’approfondito scambio di idee e progettualità. Come ha ben sintetizzato il Presidente Berloco … mettersi insieme nel 2007 è stato un buon inizio per l’Associazione, rimanere insieme per più di 15 anni è stato un progresso non scontato, ma sarà soprattutto lavorare bene insieme nel prossimo triennio il prossimo successo che tutti attendiamo.