Nel corso dell’attività valutativa, spesso i Professionisti si trovano a confrontarsi con i diritti reali di godimento che insistono sui beni da valutare e ne influenzano il valore di stima o addirittura la effettiva rogitabilità. In questo casi vediamo applicare, in maniera più o meno corretta, quello che l’Estimo chiama in maniera generica “correzioni al valore ordinario” oppure “aggiunte e detrazioni”, ovvero la valorizzazione di circostanze momentanee e rimovibili, in quanto trattasi di fattori quantificabili monetariamente.

Tale valorizzazione quasi mai è di semplice attuazione in quanto molteplici possono essere le forme giuridiche assunte da tali diritti reali di godimento. Infatti sono sempre diritti su cosa altrui ma possono assumere la forma di diritti a favore di una persona (come l’usufrutto, l’uso, l’abitazione, il diritto di superficie, l’enfiteusi e gli usi civici) oppure a favore di un fondo (come avviene nel caso delle servitù).

Per meglio inquadrare la materia in oggetto ed avere un quadro chiaro degli elementi necessari per la valorizzazione di 3 di questi istituti (enfiteusi, livello e usi civici) E-Valuations ha organizzato per il prossimo 11 marzo (ore 15,00) un apposito webinar di approfondimento.

Il webinar sarà tenuto dal dr. Paolo Sonni, Agronomo e Consulente giudiziario, specializzato nelle materie in oggetto e operativo da molti anni con Tribunali, vari Uffici dei Giudici di Pace, Corte d'Appello e con il Commissariato Usi Civici. Introdurrà i lavori il dr. Berloco, Agronomo e presidente E-Valuations.

Nel corso del nuovo appuntamento organizzato da E-Valuations verrà delineato il percorso da seguire per la puntuale individuazione del diritto reale da valutare, con i correlati aspetti storico-giuridici e professionali dei diritti reali di godimento, in particolare in tema di enfiteusi, livelli ed usi civici.

Una particolare attenzione verrà posta sulla fase pre-estimativa, connessa quindi alla due diligence ovvero alla puntuale individuazione di tali diritti, al fine di poter svolgere una adeguata fase valutativa, tanto nelle consulenze giudiziarie quanto in quelle extragiudiziarie. In particolare, per una corretta impostazione della procedura di valorizzazione di tali diritti, risulta fondamentale svolgere preventivamente una serie di accertamenti tecnico-giuridici che comportano anche la consultazione di documentazione spesso antica e non facilmente reperibile.

Infatti, questa tipologia di attività estimativa è molto frequente in alcune realtà geografiche del nostro Paese, ovvero in zone legate a particolari vicissitudini storiche consolidatesi nel tempo; le difficoltà nelle ricerche dei dati storici inevitabilmente condizionano le procedure di estinzione del diritto reale riscontrato. In questi casi non sempre risulta agevole il lavoro dell’estimatore, proprio per la differente tipologia dei diritti in parola e per la variegata interpretazione delle norme determinatasi nel tempo in conseguenza della vasta giurisprudenza accumulatasi su questa materia.

In particolare possono sorgere molti dubbi operativi per quanto riguarda il calcolo del canone enfiteutico e livellare e del prezzo o valore di affrancazione; per non parlare poi degli usi civici che sono normati da una legislazione speciale.

Conoscere il quadro giuridico di riferimento, applicare correttamente le prassi operative per la ricerca delle informazioni storiche e quelle per la valorizzazione di questi diritti reali può rappresentare per il Professionista un tratto distintivo importante per ampliare il proprio campo di azione e fornire alla committenza (pubblica e privata) un utile e qualificato servizio professionale.

Categorie:
Seminari