Roma 20 Marzo 2019, il direttore dell’Agenzia delle entrate, Antonino Maggiore, è stato ascoltato in audizione dalla Commissione di vigilanza sull’Anagrafe tributaria nell’ambito dell’indagine conoscitiva “Per una riforma della fiscalità immobiliare: equità, semplificazione e rilancio del settore”.
Al centro della relazione, lo stato dell’arte sulle attività e i servizi dell’Agenzia relativi al patrimonio informativo sugli immobili in Italia. Il direttore ha innanzitutto sottolineato la centralità che queste tematiche rivestono non solo dal punto di vista fiscale, ma anche sul versante della gestione del territorio e dell’offerta di servizi innovativi ai cittadini e ai professionisti.
Nel corso del suo intervento, Maggiore si è soffermato, in particolare, sui seguenti argomenti:
- aggiornamento sul quadro degli strumenti informativi gestiti dall’Agenzia delle entrate nell’ambito del Sistema informativo della fiscalità (Sif) con riferimento al patrimonio immobiliare nazionale
- riepilogo delle tipologie di informazioni in possesso dell’Agenzia sul patrimonio immobiliare di persone fisiche e giuridiche per il contrasto all’evasione fiscale
- aggiornamento sullo stato delle attività svolte dall’Agenzia per la determinazione dei metri quadrati degli immobili privi di planimetria catastale o con planimetrie non riportate in scala
- livello di realizzazione dell’Archivio nazionale degli stradari e dei numeri civici, e risultati ottenuti nel miglioramento della qualità delle banche dati pubbliche
- Anagrafe immobiliare integrata
- imposte e immobili
- delega in materia di revisione del sistema estimativo del catasto fabbricati
- consistenza e rendite delle unità immobiliari del catasto edilizio urbano.
Sistema informativo della fiscalità (Sif) e patrimonio immobiliare nazionale
Nell’ambito del sistema integrato delle banche dati in materia tributaria e finanziaria, l’Agenzia, ... (scarica l'intero intervento)
Contrasto all’evasione fiscale in ambito immobiliare
Con riferimento all’accatastamento delle unità immobiliari e alla registrazione negli archivi catastali per determinare la rendita catastale per il calcolo delle basi imponibili delle imposte erariali e locali, il controllo dell’Agenzia si realizza ... (scarica l'intero intervento)
Immobili privi di planimetria catastale ovvero con planimetrie non riportate in scale
Quando fu costituito il Nuovo catasto edilizio urbano, ha ricordato Maggiore, per alcune tipologie di immobili... (scarica l'intero intervento)
Archivio nazionale degli stradari e dei numeri civici
Dal 2010 è stato costituito un archivio contenente gli stradari (elenco delle denominazioni delle aree di circolazione) e i numeri civici di tutti i Comuni italiani, denominato... (scarica l'intero intervento)
Anagrafe immobiliare integrata
Anche sul fronte del nuovo sistema informativo immobiliare, l’Agenzia sta seguendo.. (scarica l'intero intervento)
Imposte e immobili
Complessivamente, nel 2018, la tassazione immobiliare si può stimare in 40 miliardi di euro. Le imposte di natura reddituale (Irpef e Ires) pesano per il 21%, quelle di natura patrimoniale (Imu e Tasi) per il 49% e quelle sui trasferimenti e sulle locazioni (Iva, imposte di registro, ipotecaria, catastale, successioni e donazioni) per il restante 30%.
Delega in materia di revisione del sistema estimativo del catasto fabbricati
Nell’ultima parte dell’audizione, il direttore ha posto l’accento sulla riforma delle attuali modalità di determinazione (scarica l'intero intervento)
Consistenza e rendite delle unità immobiliari del catasto edilizio urbano
Al 31 dicembre 2018, le unità immobiliari iscritte al Catasto edilizio urbano sono ... (scarica l'intero intervento)
Fonte: Fisco Oggi
Categorie:
Mercato Immobiliare