Il dibattito in tema di diritto successorio è sempre acceso e stabilire il giusto valore dell’asse ereditario è fondamentale sotto molteplici profili.

Uno dei punti di maggiore contrasto riguarda il momento in cui si debba attestare la valutazione dei beni dell’eredità e ciò in considerazione del continuo mutamento del valore dei cespiti immobiliari nel tempo e del fatto che gli stessi possono valere di più o di meno, a seconda di quando vengano stimati.

E’ noto inoltre che sugli eredi gravano debiti in proporzione alle loro quote e che il testatore può subordinare il legato al compimento di una determinata prestazione entro i limiti di valore del bene ricevuto.  

In questo senso un’adeguata valutazione dei beni dell’asse ereditario si rivela fondamentale per comprendere la reale convenienza dell’acquisto mortis causa. In ultimo la valutazione immobiliare appare imprescindibile per la corretta divisione delle quote al fine di prevenire ed individuare lesioni della legittima.

Alla luce di queste considerazioni di carattere generale, i consulenti tecnici ricoprono il ruolo di partner privilegiati per gli operatori della giustizia per la risoluzione dei molteplici contenziosi che nascono in ambito successorio.

Ancor più oggi tale ruolo è particolarmente importante se pensiamo ai consulenti tecnici impegnati nelle Alternative Dispute Resolution, che rappresentano un utilissimo strumento per tentare di decongestionare il funzionamento dei Tribunali. Di questi strumenti e della loro efficacia si parlerà nel corso del webinar, come utili strumenti per dare risposte di giustizia in sostituzione al processo.

Di tutto questo si parlerà il prossimo 26 marzo (ore 15:30) nel corso del webinar co-organizzato da E-Valuations e da A.Na.Me.C.( Associazione Nazionale Mediatori Civili e Commerciali) dal titolo Diritto successorio e valutazioni immobiliari: il ruolo del consulente tecnico nelle risposte di giustizia.

Nel corso dell'incontro il notaio Teresa Ligozzi farà il punto sull’evoluzione normativa e sull’ attuale disciplina giuridica del diritto successorio, mentre l'avv. Francesca D’Avino illustrerà il ruolo chiave della mediazione civile e commerciale nelle controversie ereditarie. I profili pratici e le modalità della consulenza tecnica nelle controversie legate ai rapporti successori saranno trattati dall'ing. Gabriele Gemma (Coordinatore della Sezione di Bari di E-Valuations).

I lavori saranno introdotti dal presidente Berloco.

Categorie:
Seminari