Workshop promosso da E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazioni, Sezione territoriale di Brindisi ed in co-organizzazione con vari Ordini e Collegi professionali, con l'obiettivo di fornire agli stakeholders del real estate un contributo su metodi e strumenti volti ad incrementare il valore economico, finanziario e sociale del patrimonio immobiliare, pubblico e privato, ed innescare strategie efficaci di rigenerazione e di valorizzazione del patrimonio d'interesse culturale.
L'iniziativa, ospitata nella sede del Comando Brigata Marina San Marco al Castello Svevo di Brindisi, prevede l'intervento di illustri relatori, accademici ed esperti in materia di beni culturali, fondamentale componente del più esteso patrimonio culturale e sociale sul territorio.
I temi individuati si propongono di evidenziare altresì il ruolo strategico svolto dalla cultura estimativa e dalla figura del valutatore immobiliare indipendente, interprete di un mercato che deve essere connotato da requisiti di trasparenza e affidabilità, per assicurare qualità diffusa e investimenti sostenibili.
Angelo Donato Berloco
Presidente E-Valuations
Manuela Zammillo
Coordinatrice E-Valuations - Sezione Brindisi
Damiano Mevoli
Professore di Lingua e letteratura latina Università del Salento, autore “Didone cerca casa”
Claudio Masciopinto
Antropologo CRESTA, autore della ricerca “Custodi di luce: antropologia, narrazioni e rappresentazioni di uomini e fari”
Teodoro De Giorgio
Storico dell'arte, docente di Heritage Marketing all'Università del Salento, autore del saggio “Beni culturali da sballo”
Gaia Martina Ferrara
Project manager, coautrice Libro Bianco “Del viaggio lento e della mobilità sostenibile”
Maria Ventricelli
Direttrice Archivio di Stato Brindisi, MIBAC
Massimo Guastella
Professore di Storia dell'arte contemporanea metodologia della ricerca Università del Salento
Federico Massimo Ceschin
Segretario generale “Cammini d'Europa”
Antonio Panaro
Ingegnere, Comandante provinciale Vigili del Fuoco di Brindisi
Francesco Scricco
Architetto, Capo Reparto Servizi Tecnici Agenzia delle Entrate – Ufficio Provinciale Brindisi
Nicola Grasso
Professore di Diritto Costituzionale Università del Salento
Maurizio D'Amato
Professore di Estimo - Politecnico Bari
Antonio De Donno
Procuratore della Repubblica di Brindisi
Durante l'evento saranno effettuate riprese televisive e/o registrazioni audio realizzate da Soggetti terzi autorizzati dall'organizzazione. I partecipanti sono pertanto consapevoli, e all'atto dell'iscrizione hanno espresso apposito consenso informato, che riprese e/o registrazioni audio-video, sia nella loro integrità sia in modo parziale, in sede televisiva, radiofonica, web, audiovisiva ecc. e qualunque forma e modo e con qualsiasi mezzo tecnico, potranno essere pubblicati da giornali, tv e siti web, sia locali sia internazionali.
Sarà rilasciato ai partecipanti un attestato nominativo valido ai fini del mantenimento della certificazione – Norma UNI 11558:2014 – e del riconoscimento dei CFP da parte di Ordini e Collegi professionali, secondo i propri ordinamenti.
Le iscrizioni all'evento sono chiuse
Arch. Manuela Zammillo
Coordinatrice Sezione di Brindisi di E-Valuations
Tel. 335 5330935
Email manuela.zammillo@e-valuations.org
Sala Federico II al Castello Svevo Via dei Mille, 4, Porta Vittoria
Il Comando Brigata Marina San Marco, che ospita l’evento, rilascerà pass d’ingresso pedonale attraverso la Porta Vittoria, alla via dei Mille, 4, consentendo l’accesso in sala unicamente agli iscritti nell’elenco nominativo tratto secondo l’ordine cronologico di prenotazione dal sito di E-Valuations.
L'Associazione, costituita a Torino l'8 maggio 2007, è stata promossa da un gruppo di valutatori, costituito da accademici ed esperti professionisti.
E-Valuations è aperta a tutti gli operatori della filiera immobiliare italiana ed europea che si occupano di Valutazione Immobiliare.
E-Valuations si propone di promuovere ed affermare le figure specialistiche del Valutatore Indipendente e del Rilevatore di Dati Immobiliari, soggetti in grado di applicare principi e criteri estimativi univoci, che possono condurre a risultati certi, condivisibili e replicabili, nel rispetto degli International Valuation Standards (IVS), degli European Valuation Standards (EVS), dei Principi Contabili Internazionali (IAS/IFRS) e delle Linee Guida per la valutazione degli immobili.
L'Associazione ritiene che una valutazione immobiliare oggettiva, basata su procedimenti scientifici, sia un diritto del cittadino-consumatore e degli operatori economici, oltre che uno strumento funzionale a garantire i presupposti di giustizia economica e di perequazione fiscale.