Si riconferma Mantova, gioiello nel cuore della Pianura Padana, come location prescelta per la settima edizione dell'evento Valutazioni Immobiliari: Cultura e Mercato del Real Estate. Questo appuntamento annuale, che si terrà il 20 e 21 settembre 2024, continua la sua tradizione nella città storica, offrendo due giorni di dibattiti e formazione per i Consulenti e Valutatori Immobiliari qualificati e certificati, nel contesto dell'inconfondibile bellezza e ricchezza culturale mantovana.
Per la settima edizione dell'evento Valutazioni Immobiliari: Cultura e Mercato del Real Estate, in programma a Mantova il 20 e 21 settembre 2024, le due giornate saranno strutturate secondo i principi del piano strategico di #E-Valuations 2024 e si concentreranno sui temi Cosa Fare e Con Chi Fare.
La prima giornata, dedicata a Cosa Fare, si baserà sul piano strategico #E-Valuations 2024, un programma che esplora diversi aspetti cruciali nel campo delle consulenze e valutazioni immobiliari. Coprirà otto capitoli principali, tra cui etica e professionalità post-pandemia, dinamiche del mercato dei servizi immobiliari, equo compenso e normative, sostenibilità ambientale, metodologie estimative, intelligenza artificiale nelle valutazioni, e opportunità di business nel real estate.
La seconda giornata, incentrata su Con Chi Fare, esplorerà l'importanza del team building e dell'empatia unita alla tecnologia nel settore immobiliare. Questa giornata sarà dedicata a comprendere come le collaborazioni, le reti professionali e le sinergie tecnologiche possano aprire nuove strade e creare opportunità innovative per i professionisti del settore.
Programma mattino
Modera i lavori della giornata
Anna Zangerle
Giornalista Rai
Alessandro Aresu
Esperto di scenari globali e geopolitica
Consigliere Scientifico di Limes
Luca Dondi
AD NOMISMA
Luigi Donato
Legale già capo dipartimento di Banca D'Italia
Luca Baldin
Direttore Smart Building Italia
Luke Brucato
Presidente ISIVI
Stefano Magnolfi
Delegato ASSOVIB
Gabriele Mazzetta
Presidente AssoGentile
Paulo Barros Trindade
Past President ASAVAL e Member of the Board of Directors of TEGOVA
Angelo Donato Berloco
Presidente E-Valuations e Member EVSB For agricultural valuation (European Valuation Standard Board of TEGOVA)
Salvatore Di Falco
Prof. Ordinario di Economia Università di Ginevra
Luca Crema
Consigliere Nazionale e Coordinatore del Dipartimento Economia, Estimo e Ingegneria Rurale CONAF
Programma pomeriggio
Paolo Frediani
Professore a Contratto Università di Pisa
Giorgio Granello
Commissione per la rideterminazione della misura degli onorari degli ausiliari del Magistrato
Antonello Fabbro
Presidente Tribunale di Treviso
Michele Monteleone
Presidente Tribunale di Vasto
Gianluca Buemi
Consigliere Segretario CONAF Consiglio Nazionale dottori Agronomi e Forestali
Lectio magistralis Prof. Avv. Francesco Paolo Luiso già presidente commissione Cartabia.
Stefano Bellintani
Prof. Associato Politecnico di Milano, Dipartimento ABC - Real Estate Center
Andrea Bonaccorsi
Prof. Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni Università di Pisa
Fabio Ligorio
Arch. Segretario ASSOVIB - Associazione Società di Valutazioni Immobiliari
Mattia Palazzi*
Sindaco di Mantova
Cristiano Guernieri
Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova
Marco Vignali
Consigliere Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati
Stefano Betti
Vicepresidente ANCE Associazione nazionale costruttori edili
Gian Battista Baccarini
Presidente FIAIP Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali
Umberto Grella
Avvocato Esperto in Diritto Urbanistico e Amministrativo
* Il programma può subire variazioni.
Programma mattino
Mauro Iacobini
Ingegnere già responsabile nazionale Servizi Estimativi Agenzia delle Entrate
Componente del CTS di STIMATRIX srl
Maurizio D'Amato
Prof. Associato di Metodi Quantitativi per la Valutazione e gli Investimenti Immobiliari presso il Dipartimento DICATECh del Politecnico di Bari
Componente del CTS di STIMATRIX srl
Il concetto di "valore venale" e "maggior valore dell'immobile" sono termini ormai consolidati nel Testo Unico dell'Edilizia (D.P.R. 380/2001), particolarmente rilevanti alla luce della prossima conversione in legge del DL 69/2023, noto come "salvacasa". Questo decreto prevede la possibilità di regolarizzare le opere non autorizzate attraverso un'oblazione pari al doppio dell'aumento del valore venale, sollevando così la questione metodologica su come determinare i valori "ex ante" e "ex post" alla realizzazione degli interventi.
La corretta determinazione di questi valori è fondamentale per evitare il proliferare di metodi fantasiosi, spesso influenzati dalle contingenze pratiche o dalla scarsa familiarità degli uffici comunali e dei progettisti con le pratiche estimative.
Questa lezione di estimo si propone di offrire una guida chiara e dettagliata su come procedere alla determinazione dei valori, utilizzando metodologie riconducibili alle migliori pratiche estimative nazionali, europee e internazionali.
Giacomo Cecchin
Divulgatore e formatore
I Gonzaga hanno governato Mantova per 400 anni trasformandola in una vera capitale del Rinascimento italiano. Come? Utilizzando tecniche di team building, talent acquisition, welfare in altre parole facendo i leader ma senza dimenticare il gioco di squadra.
Una giornata dedicata agli strumenti per lavorare in team, a come evitare gli errori più comuni e all'importanza di trovare sempre il punto di intersezione con i clienti o con i colleghi.
Dai Gonzaga e il Rinascimento fino al Risorgimento e ai grandi episodi di gioco di squadra del XX secolo: un modo di usare la storia per evitare errori nel presente e diventare ancora più efficaci nel futuro.
Questo evento non è solo una lezione storica, ma un'opportunità per acquisire strumenti pratici che possono migliorare il lavoro di squadra nella tua organizzazione.
Attraverso l'analisi di tecniche secolari e la loro applicazione contemporanea, imparerai a evitare errori comuni e a diventare un leader più efficace.
Programma pomeriggio
Giacomo Cecchin
Divulgatore e formatore
* Il programma può subire variazioni.
Contatta l'organizzazione all'indirizzo info@e-valuations.org per ricevere informazioni
Ai Dottori Agronomi e Forestali partecipanti vengono riconosciuti 1,75 CFP
Ai Geometri partecipanti vengono riconosciuti 16 CFP
Agli Architetti PPC partecipanti vengono riconosciuti 14 CFP
Ai Periti Agrari partecipanti vengono riconosciuti 14 CFP
Altri ordini in fase di accreditamento
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato nominativo valido ai fini del mantenimento della certificazione così come definito dall'art. 5.3 della Norma UNI 11558:2014 Valutatore Immobiliare requisiti di conoscenza, abilità e competenza Appendice C*.
*Appendice C La partecipazione a seminari di studio, anche monotematici riconducibili all'attività di valutazione immobiliare determina 1 credito formativo professionale (CFP) per ogni ora del seminario
L'iscrizione è disponibile tramite il sito www.e-valuations.org
La quota comprende:
La quota comprende:
La quota comprende:
* Prezzo disponibile applicando il coupon IEV2024 durante il pagamento
Telefono 02 82955036
Cellulare 375 781 7858
Email info@e-valuations.org
Mantova Multicentre MAMU
Largo Pradella 1/B, Mantova
L'Associazione, costituita l'8 maggio 2007, è stata promossa da un gruppo di valutatori, costituito da accademici ed esperti professionisti.
E-Valuations Istituto di Estimo e Valutazione è aperta a tutti gli operatori della filiera immobiliare italiana ed europea che si occupano di Valutazione Immobiliare e si propone di promuovere ed affermare la figura specialistica del Valutatore Indipendente, in grado di applicare principi e criteri estimativi univoci, che mirano a raggiungere risultati certi, condivisibili e replicabili, nel rispetto degli International Valuation Standards (IVS), degli European Valuation Standards (EVS) e del Codice delle Valutazioni Immobiliari – Italian Property Valuation Standard che riporta le Linee Guida per la valutazione degli immobili a garanza delle esposizioni creditizie.
L'Associazione ritiene che una valutazione immobiliare oggettiva, basata su procedimenti scientifici, sia funzionale alla trasparenza e all'efficienza dei mercati immobiliari, sia un diritto del cittadino-consumatore e degli operatori economici, oltre che uno strumento atto a garantire i presupposti di giustizia economica e di equità fiscale.
E-Valuations, nel rispetto degli ordinamenti professionali e della normativa di riferimento, promuove inoltre l'applicazione di standard affidabili per la valutazione di beni immobili e la riconoscibilità della competenze dei Valutatori sotto il profilo professionale, nonché l'adozione delle best practice valutative anche nell'ambito delle esecuzioni immobiliari e delle procedure concorsuali (Fallimento, Concordato preventivo, Concordato fallimentare, Amministrazione straordinaria, Liquidazione coatta amministrativa) e ai fini della redazione, implementazione e monitoraggio dei Piani di Governo del Territorio (PGT) coinvolgenti Pubbliche Amministrazioni e investitori privati.