Nella suggestiva cornice del Centro Congressi di Fontana di Trevi di P.zza della Pilotta, 4 in Roma si svolge il seminario dal titolo:
“Il Nuovo Valutatore Immobiliare - dalla Direttiva Mutui alle Esecuzioni Immobiliari”
L'attuazione della direttiva sul credito ipotecario 2014/17/UE (cd. Mortgage Credit Directive – MCD), che prevede sia l'adozione di standard affidabili sia l'impiego di professionisti competenti ed indipendenti, unitamente alle modifiche introdotte nel codice di procedure civile per le esecuzioni immobiliari, rappresentano i due lati della stessa medaglia, in cui la nuova figura del Valutatore Immobiliare prevista dalla norma UNI 11558:2014 si trova ad esplicitare le proprie peculiarità.
Il seminario si propone di evidenziare il ruolo strategico del Valutatore Immobiliare, come richiede la direttiva mutui e come gli attribuisce il codice di procedura civile, quale figura ausiliaria del giudice.
Importanti espressioni del mercato immobiliare si ritroveranno per confrontarsi su questi temi.
Angelo Donato Berloco
Presidente E-Valuations
Relatori, Invitati, Partecipanti e Soci
Il seminario si svolge nella forma del pubblico dibattito condotto dal giornalista Maurizio Cannone di MonitorImmobiliare.it
Obiettivo dell'incontro è la condivisione tra i Valutatori delle strategie e delle opportunità offerte dal mercato immobiliare in un momento di sostanziale cambiamento.
La scaletta dei partecipanti, seppur confermata, può subire modifiche e integrazioni che saranno comunicate mediante il sito dell'associazione.
Senatore e Presidente Osservatorio parlamentare mercato immobiliare
Professore ordinario Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Coordinatore Amministrativo dell'Ufficio Espropri di Roma Capitale
Presidente Coordinamento Nazionale delle commissioni Provinciali Espropri
Presidente Associazione Italiana dei Giuristi di Diritto Immobiliare – AGIDI
Direzione Strategie e Mercati Finanziari - ABI
Responsabile Scientifico Codice Valutazioni Immobiliari Tecnoborsa
Chief Operating Officer Italfondiario RE
Responsabile Ufficio Valutazioni Banco Popolare
Responsabili ufficio gestione tecnica beni e garanzie di MEDIOCREDITO ITALIANO Gruppo Intesa
Head of Property Evaluation Unicredit
CEO – REAG Europe
Direttore MonitorImmobiliare.it
* In attesa di conferma
Sessione riservata ai Soci di E-Valuations
Interventi del Presidente, Tesoriere e Segretario
Votazioni Bilanci Consuntivi e Preventivi
Interventi dei Soci
Interventi del Gruppo di lavoro
Intervento del Segretario
L'iscrizione è disponibile solo online tramite il sito www.e-valuations.org
Numero verde 800 13 43 15
Email info@e-valuations.org
Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi
P.zza della Pilotta, 4 Roma
Ai partecipanti alla sessione mattutina verrà rilasciato l'Attestato di partecipazione
L'Associazione, costituita a Torino l'8 maggio 2007, è stata promossa da un gruppo di valutatori, costituito da accademici ed esperti professionisti.
E-Valuations è aperta a tutti gli operatori della filiera immobiliare italiana ed europea che si occupano di Valutazione Immobiliare.
E-Valuations si propone di promuovere ed affermare le figure specialistiche del Valutatore Indipendente e del Rilevatore di Dati Immobiliari, soggetti in grado di applicare principi e criteri estimativi univoci, che possono condurre a risultati certi, condivisibili e replicabili, nel rispetto degli International Valuation Standards (IVS), degli European Valuation Standards (EVS), dei Principi Contabili Internazionali (IAS/IFRS) e delle Linee Guida per la valutazione degli immobili.
L'Associazione ritiene che una valutazione immobiliare oggettiva, basata su procedimenti scientifici, sia un diritto del cittadino-consumatore e degli operatori economici, oltre che uno strumento funzionale a garantire i presupposti di giustizia economica e di perequazione fiscale.